Esplorando il corpo umano: la serie di Hello Maestro nella Fabbrica delle Storie di Lunii

 

Un progetto, quello di Esplorando il Corpo Umano, che arriva da lontano e che ha incollato agli schermi milioni di bambini in più di trent’anni di vita.

Rivisto nel nome e pubblicato anche come cofanetto e attività ludico/educativa, il Siamo fatti così (secondo la titolazione Mediaset e dalla sigla storia di Cristina D’Avena), sbarca oggi anche in versione audio.“Le avventure di Lisa e Leo alla scoperta dei 5 sensi”, infatti, è proprio la rivisitazione italiana del format animato Esplorando il Corpo Umano presentata da Les Éditions Lunii in collaborazione con Hello Maestro per La Fabbrica delle Storie.


Lunii e il mondo di Hello Maestro

Il Maestro di Esplorando il Corpo Umano, che con la sua barba bianca e la sua simpatia riusciva a far apprendere a grandi e piccini il magico mondo della biologia e dell’anatomia, è la voce narrante di dieci storie esclusive, appositamente scritte per la Fabbrica delle Storie per scoprire tutti i segreti del corpo umano. Lisa e Leo intraprenderanno uno straordinario viaggio nel corpo umano alla scoperta dei 5 sensi. Si tratta di vere e proprio storie da ascoltare e con cui interagire attraverso un giocattolo innovativo senza onde e schermi, che permette ai bambini di comporre diverse trame scegliendo il personaggio, l’ambientazione e gli altri elementi caratteristici delle fiabe. Attraverso il Luniistore, i genitori possono scaricare nuove storie e nuovi personaggi così da arricchire le storie dei loro bambini che daranno libero sfogo alla fantasia attraverso un gioco senza schermo.

Cos’è un sapore? Perché vediamo i colori? Come funziona l’orecchio? E il cuore? Le risposte a questa e a molte altre domande sul corpo umano per moltissimi bambini nati e cresciuti negli anni 80 e 90 arrivavano direttamente da lui, il Maestro di Esplorando il Corpo Umano, che con la sua barba bianca e la sua simpatia riusciva a far apprendere a grandi e piccini il magico mondo della biologia e dell’anatomia.


Dieci storie esclusive per Lunii


All’interno del Luniistore è possibile scaricare l’album contenente dieci storie esclusive, appositamente scritte per la Fabbrica delle Storie per scoprire tutti i segreti del corpo umano. Lisa e Leo intraprenderanno uno straordinario viaggio nel corpo umano alla scoperta dei 5 sensi, guidati da Maestro, il più famoso tra gli scienziati barbuti. I nostri eroi incontreranno molti personaggi sorprendenti: dalla pupilla chiacchierona al timpano sorprendente, passando per i fotoni, i piccolissimi ossicini e tanti altri ancora. Ben presto, i cinque sensi non avranno più segreti per i bambini.

Un progetto che affianca il concetto di ascolto audio non connesso e che aiuta l’apprendimento e la curiosità, con un argomento che non è solo un aspetto scolastico. La serie animata ha aiutato tanti bambini ad imparare giocando, come è fatto il corpo umano e cosa succede ad organi e fisico, nella varie manifestazioni di tutti i giorni.

Un tema che prontamente torna spesso grazie alla fama della serie francese di Albert Barillé, ma che ancora di più oggi, in tempi di COVID e di responsabilizzazione anche dei piccoli, può aiutare ad avvicinare ad alcuni temi, con la gentilezza doverosa di chi ha a che fare ogni giorno con i bambini.

E per chi volesse acquistare la storica serie Esplorando il Corpo umano e i cofanetti con libro e parti del corpo umano da assemblare, DeAgostini ha lanciato qui, l nuovo set, con contenuti nuovi e anche un assaggio gratuito tutto da sfogliare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.