La fotografia di Vivian Maier in una mostra family friendly a Pavia

Dal 9 febbraio al 5 maggio 2019 presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, in mostra 120 foto di Vivian Maier,la street photographer bambinaia

Mondo della fotografia e dei bambini, riunito in un emozionante quadro d’insieme rubato negli scatti discreti di Vivian Maier. La fotografa bambinaia ( Style Piccoli, ndr) nata nel 1926 a New York, iniziò a scattare le prime fotografie in Francia già dalla giovane età. Compagna di viaggio, una Rolleiflex, che portò nel giro di qualche anno ad una produzione segreta e molto ampia, anche quando rientrò negli USA lavorando poi come bambinaia.

Migliaia di foto, di immagini, spesso ancora da destinare alla stampa, poi andate all’asta. I protagonisti? La quotidianità della famiglie: scene di vita, bambini, oggetti abbandonati, tutto ciò che passava davanti ai suoi occhi. Immortalati anche autoritratti scattati in riflessi, vetrine e specchi.

Vivian Maier, la fotografia di strada

Vivian Maier. Street photographer è una mostra  family friendly dove non manca un percorso creato ad hoc per i bambini, che spiega le caratteristiche principali della fotografia e delle sue meraviglie.

Ai partecipanti, in omaggio un libro didattico base di un gioco educativo sui principi della fotografia. Ed infine, sempre per i bambini, un laboratorio dedicato, chiamato  “Il mistero di Vivian Maier”,  dove attraverso domande, enigmi e disegni, i piccoli partecipanti potranno conoscere la storia della fotografia sperimentando l’uso dei riflessi, proprio come la famosa fotografa bambinaia.

INFO:
Vivian Maier. Street photographer
@ Scuderie del Castello Visconteo di Pavia
dal 9 febbraio al 5 maggio http://www.scuderiepavia.com/

 

Rispondi