Global Children’s Designathon | Milano, 11 novembre @ frog design

https-cdn.evbuc.comimages364599352298171533121original

 

Cosa farai da grande? Una domanda ricorrente e ormai diffusa di generazione in generazione. Ma i bambini possono già fare tanto fin dai primi anni. Proprio come sostiene Designathlon, una società olandese che, insieme a realtà aziendali, fondazioni e studi di ricerca, propone un metodo sviluppato appositamente per i bambini per supportare e sostenere le loro idee, la loro creatività e freschezza, progettando un mondo migliore attraverso la tecnologia.

Un metodo che trae le sue radici in parte dal Reggio Children Approach, ma anche dal costruzionismo di Seymur Papert, secondo cui la mente ha bisogno di materiali da costruzione appropriati, concreti: in questo modo il progetto può essere analizzato, studiato, discusso e mostrato, con più facilità, grazie anche all’esperienza costruttiva. (Non così lontano, poi dal Fare per capire, di Munari).

Un punto di vista diverso,  ma che trasmette immediatamente l’idea di futuro. Basta dare uno sguardo al sito per rendersene conto.

b179a6_08a102c35f2649f595e41c0920c446d8-mv2

Where children design better futures using new technologies

Un progetto che, sabato 11 novembre 2017 approda a Milano, come parte di un evento internazionale in cui, 500 bambini in città in tutto il mondo, si troveranno per progettare e sviluppare soluzioni innovative legate alla gestione consapevole dell’acqua. Sarà la terza edizione del Global Children Designathon, un evento internazionale organizzato proprio da Designathon Works.

Ospitati da frog, uno studio di design, centro di eccellenza per il design e l’innovazione in via Ugo Bassi a Milano, i bambini avranno modo di vivere un’intera giornata all’insegna del progetto e dell’invenzione. Guidati da un gruppo di educatori, illustratori, designer, lavoreranno  insieme in piccoli gruppi,  come dei veri inventori.

Punti di forza ella giornata sponsorizzata da MM, Metropolitana Milanese Spa, il design thinking e il rapid prototyping, usati per affrontare temi di interesse comune, come la sostenibilità, l’inclusione e la progettazione.

Tema per questa terza edizione internazionale, l’acqua:  in collegamento anche con i bambini delle altre città del mondo per scambiare idee sulle invenzioni, il risultato finale, studiato per rendere il nostro pianeta un posto migliore, oltre ad una giornata di divertimento, sarà poi presentato ad una serie di esperti.

 

ETA’: 7 -12 ANNI

Per iscrizioni e info: https://goo.gl/RfVWtR 

https://www.frogdesign.com/studio/milan

 

One thought on “Global Children’s Designathon | Milano, 11 novembre @ frog design

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...