Mumo, il museo per bambini on the road

mumo museo per bambini (3)

Si chiama MuMo (Museo Mobile) ed è un museo di arte contemporanea nato nel 2011 da un’idea di Ingrid Brochard. Un progetto francese che si basa sull’idea di un camion itinerante che ricorda nel concetto il carrozzone di un circo e che, girando per paesi e città, porta l’arte contemporanea, in veste moderna e a misura di bimbo.

mumo museo per bambini (4)

L’ultima edizione 2017, che vede il contributo della designer Matali Crasset, con una serie di distribuzioni spaziali modulari che vanno ad integrare il camion.  MuMo infatti, nella nuova veste, ospita una serie di sale proiezioni che permettono di ammirare i fondi dell’arte contemporanea nazionale francese e anche numerose installazioni di designer e artisti internazionali e non.

mumo museo per bambini (9)

La struttura è semplice e d’impatto. il camion, che è  il fulcro del progetto, ha una serie di pensiline rosse integrate con tavoli e sedute, che invogliano alla condivisione e all’uso non propriamente canonico. Ideate anche per accogliere workshop e laboratori per bambini, sono il punto d’arrivo della visita alle opere d’arte, come per fissare quanto appreso nel percorso, con un’attività divertente e creativa.

mumo museo per bambini (2)

Le pareti non sono schermate totalmente: è possibile sbirciare all’interno attraverso un’ampia apertura di vetro e degli oblò,  dove vengono proiettati anche i video degli artisti presenti.

mumo museo per bambini (1)

 

Interessanti anche i numeri del progetto: dal 2011, MuMo ha viaggiato in più di  Sette Paesi in Europa e in Africa e ha permesso a 80 000 bambini di approcciare e scoprire l’arte contemporanea.

mumo museo per bambini (8)

“A scuola ci insegnano a leggere e a scrivere, ma è altrettanto importante insegnare a sognare, a immaginare, a connetterci alle nostre emozioni. L’arte è uno strumento formidabile di condivisione, di scambio, di riflessione.”

+ MuMo

mumo museo per bambini (6)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...