Art Stories Cities, scoprire le città con un’app

cities-2-sanfran-small_

Quando ero piccola, giocavo speso con i giochi di società con i miei genitori. Uno dei più gettonati era Il Giro del Mondo, con le sue capitali sconosciute, i Paesi strani e quei voli intercontinentali che ti spostavano in pochi giri di dadi, da una parte all’altra della Terra.

Al di là del gioco, era un ottimo modo per imparare città e dislocazioni, senza effettuare un vero e proprio viaggio, che all’epoca anche più complesso di ora.

La ci sono tanti modi per imparare la geografia e le caratteristiche delle capitali, ad esempio con la nuova app di Art Stories, Cities.

Attraverso la ricomposizione di diversi skyline, i bambini imparano a riconoscere caratteristiche ed edifici di città vicine e lontane: Venezia, San Francisco, Londra, Shanghai, Rio de Janeiro, Atene e Mosca.

Ma non solo i monumenti: in ogni città ecco che parte un evento speciale tipico: siamo  a Venezia? Ecco l’acqua alta! Siamo a San Francisco?  Si prende un cable car per salire sulla collina. E via con Rio de Janeiro, nella parata del Carnevale…

E come tutti i buoni viaggiatori, ecco un bel timbro sul passaporto!  

Le bellissime illustrazioni create da Cinzia Franceschini, ci trasportano in Paesi lontani e possono anche essere utilizzati a livello scolastico, come modalità di apprendimento parallela, insieme agli insegnanti, per arrivare a guardare oltre lo schermo, a farsi domande, a osservare ciò che li circonda.

L’app di Art Stories Cities, insieme alle altre versioni dedicate ai beni culturali di cui vi avevo parlato in passato, sono scaricabili  qui.

cities-2-explore-small_
cities-2-event-small_

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...