Tendenza erbario: 3 esempi di design per bambini ispirati alla natura

Ve lo ricordate? L’avrete sicuramente fatto a scuola, per l’ora di scienze o giù di lì. E’ l’erbario, il libro che raccoglie le diverse specie e varietà di foglie e fiori, che la natura ci regala in migliaia di esemplari diversi. Il numero delle specie da cui attinge da qualche mese il design è ridotto, ma è comunque vario e decisamente insolito.

Non le classiche foglie stilizzate, ma come è successo per la cactus mania del 2016, si entra nel dettaglio delle varietà, con particolari da far sorridere di gioia  il naturalista svedese Carlo Linneo.

E mentre sul web si diffonde sempre più la Pilea Peperomioides come pianta d’appartamento, andiamo a vedere qualche esempio di design da erbario?

 

MONSTERA

Genere di piante della famiglia Aracee comprendente 27 specie, dell’America tropicale. Vi appartengono grandi piante rampicanti con radici aeree, spesso con foglie perforate.

[fonte Enc. Treccani]

>>Lorena canals – collezione LEAF 2017 tappeti e accessori 

tappeto-lavabile-bambini-lorena-canals-monstera-kids-design-4

 

NINFEA

Genere di pianta acquatica della famiglia Ninfeacee; le foglie sono decidue o sempreverdi con lamine natanti ovali o subrotonde, fiori grandi bianchi, gialli, rosati, azzurri ecc.; sono distribuite nelle regioni temperate, subtropicali e tropicali, dove vivono in ambienti lacustri con acque calme. Comprendono una cinquantina di specie tra le quali la n. bianca (Nymphaea alba) presente anche in Italia.

[fonte Enc. Treccani]

>>Nofred leaf – la coperta foglia 

Nofred-Moon-Picnic.jpg

nofred-leaf-blanket-green-mint-groen-blad-deken-elenfhant-600-x-600-pxnofred_rosa_1024x1024

ACERO

Nome di piante appartenenti al genere Acer, che conta circa 150 specie dell’emisfero boreale (8 spontanee in Italia): sono alberi con foglie opposte, per lo più palmatolobate, fiori di norma ermafroditi, in infiorescenze corimbose, ovario di 2 carpelli, che dà per frutto due samare, simili alla pala di un’elica (si tratta di due acheni alati che, separandosi a maturità, si disperdono facilmente per la presenza dell’ala).

[fonte Enc. Treccani]

>>E-glue – cuscino acero 

maple-leaf-pillow-pink (1).jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...