Non basta un 53 piazzato al punto giusto, per fare Herbie. Ma numero e strisce rosse e blu sono sicuramente un distintivo inconfondibile per chi ha buona memoria cinefila. Da tutti conosciuto come il Maggiolino tutto matto, Herbie è una Volkswagen che ha sicuramente lasciato traccia nel cuore di grandi e piccoli, fin dalla fine degli anni ’60.
Uscito nel 1968, il primo film ha confermato pubblico e fama, tanto da avere più appuntamenti successivi, nel 1974 , nel 1977 e infine nel 1980, per arrivare ai remake dei giorni nostri, l’ultimo nel 2005.
Un lasso di tempo che copre più generazioni e che, complice anche la casa produttrice, la Walt Disney, ha consacrato un genere di film che tutti noi amiamo e che hanno trasferito la classica commedia solo per grandi, anche adatta ad un pubblico più piccolo.
Ma Herbie è stato più volte fonte d’ispirazione anche nel mondo del design. E se da un lato si moltiplicano cover di smartphone, adesivi per l’auto e poster, c’è anche chi ha creato veri e propri giochi e accessori, fino ad arrivare a letti e arredi, proprio nella classica forma del maggiolino più famoso nel mondo del cinema.
Qui una selezione, adatta a grandi e piccoli.
- Poster by My Wonderful wall
2. Letto singolo by Fun Furniture
3. Torpedo by Atelier Sad
4. Living beetle by Movie Car posters.
5. Wallpaper by Picky wallpapers