Lo potrei chiamare il cesto dei tesori, ispirandomi alla classica attività montessoriana, di scoperta del quotidiano.
Ma TOC TOC …box for kids, è in realtà una scatola. Una scatola in cartone che contiene giochi, ma che è soprattutto un contenitore di idee.L’idea è molto semplice e altrettanto nuova.Una scatola piena di cose da scoprire, che però ha particolarità di arrivare a casa:bussando.
TOC TOC, appunto.
Le scatole hanno un tema diverso, in ogni uscita trimestrale, ma anche una continuità concettuale, che lega il tutto attraverso attività manuali, letture e giochi d’osservazione, che indagano la natura, il cosmo, la città…
Fulcro del progetto è l’esperienza: sperimentando e giocando, i bimbi imparano sul campo, diventando piccoli esploratori del quotidiano, come un po’ tutti noi dovremmo ancora essere.
Le scatole di TOC TOC …box for kids suddivise per 3 fasce d’età, da 0 a 9 anni, sono acquistabili singolarmente o sotto forma di abbonamento semestrale o annuale, qui.
In questi giorni, dopo il primo trimestre incentrato sul TEMPO, è arrivata la seconda scatola dedicata al tema della PAROLA. Costruiamo leggendo? All’interno una serie di attività, pensate per offrire al giovanissimo pubblico letture stimolanti e giochi divertenti per accompagnare i bambini nell’avvicinarsi al magico mondo del linguaggio verbale. Dai primi tentativi di lallazione, alla comprensione e all’uso corretto, Toc Toc innesca un viaggio stimolante in quell’immaginario che fantasia e scoperta possono creare.
L’idea in più.
Una volta scoperta la scatola, potrebbe diventare un appuntamento fisso, un modo per condividere del tempo insieme ai genitori o insieme ad un amico a cui regalare l’abbonamento, imparando e divertendosi insieme.