Usomano. Un termine diffuso nell’ambiente stampa, usato per indicare quella carta senza particolari finiture e indicata per stampare molto testo. Usomano, però, è anche il nome di un progetto molto interessante, articolato in 4 appuntamenti e incentrato sul design internazionale e sulla visione del concetto di casa.
Nato dalla collaborazione di NOPX|limitededitionpics con lo studio LACHIMICA Berthollet e il designer Federico Vota, USOMANO è un insieme di progetti creati da vari designer, chiamati via via a delineare uno dei quattro ambienti principali di una casa: la zona giorno, la zona notte, il bagno e la cucina.
Una raccolta di prodotti che vanno a raccontare lo spazio domestico e che, man mano si stratifica, fino ad arrivare ad un mix calibrato ed essenziale, riconoscibile in una domus minima, non tanto delineata da strutture portanti e pareti, ma ricostruita attraverso stereotipi e oggetti di uso comune.
Dopo gli appuntamenti sui processi produttivi e creativi delle scorse edizioni, torna USOMANO III/IV – la forma dei sogni, in cui protagonista assoluto è lo spazio a misura di bimbo. La casa e i suoi ambienti, scanditi per attività e dedicati al gioco, al riposo, alle esperienze intellettive e all’apprendimento, che mirano anche ad un’indagine specifica sulle fasi distributive di un prodotto di design, scandagliando il percorso di un oggetto dal creativo, al rivenditore, fino ad arrivare al cliente stesso.
La mostra, che avrà luogo dal oggi, 16 maggio, fino al 4 giugno, e sviluppata in collaborazione con lo shop online Yellowbasket.it dedicato al design per bambini e il marchio berlinese JAELL & TOFTA little people, avrà come risultato un libro d’artista, in limited edition, che andrà a costituire, insieme alle pubblicazioni dei precedenti appuntamenti, una collana, proprio incentrata sull’ambiente domestico e la Domus Minima.
USOMANO III/IV – la forma dei sogni
inaugura il 16.05.2013 alle ore 18.00
presso gli spazi di NOPX|limitededitionpics
via Guastalla 6/A , Torino
@: info@nopx.it – web: http://www.nopx.it