MUBA, Children’s museum

muba29

Domani, 24 gennaio, verrà ufficialmente aperto al pubblico il MUBA, il Museo dei Bambini. Ovvero il primo centro permanente interamente dedicato all’infanzia. Ne avevo già parlato qui, di questo progetto creato dal Comune di Milano insieme alla Fondazione MUBA, che per 8 anni avrà come sede La Rotonda di via Besana, con oltre 1200 mq di superficie interamente a misura di bimbo.

Molte le proposte presentate nell’ambito della conferenza stampa. Oltre alle mostre che si susseguiranno nel corso dell’anno e che verranno adeguate agli eventi culturali della città, il centro avrà una serie di laboratori suddivisi per fasce d’età, frequentabili sia dalla scuole nella fasce di orario del mattino, sia dalle famiglie, nel corso del pomeriggio e dei weekend. A corredo, una bella libreria, gestita da Corraini Editore e un bistrot, Rotonda bistro, che con l’arrivo della primavera si espanderà anche con un dehor all’esterno, nel parco pubblico della Rotonda.

Un altro aspetto interessante è  la presenza permanente di REMIDA, un progetto didattico e artistico finalizzato a coinvolgere il pubblico, qui allargato ai bimbi, ma anche ad accompagnatori e nonni, sul riuso creativo dei materiali di scarto,  a cui verranno affiancati nell’arco delle stagioni dei campus dedicati e creativi, per soddisfare le molte richieste durante le vacanze scolastiche.

Infine, il centro ospita la mostra Scatole, presente al MUBA fino al 31 marzo e che ha già avuto tra le scuole un grande successo, con installazioni artistiche e giochi attivi sul tema dei contenitori, siano essi fatti per contenere o per svelare ed esplorare,   a cui farà seguito proprio in concomitanza con il Salone del Mobile, un evento – mostra dedicato al design, con designer austriaci selezionati.

Al di là dei dettagli, pochi concetti. Location stupenda; spazi mobili, luminosi e, alla fine, anche il leggero chiasso di sottofondo con i bambini del laboratorio, rende il  tutto come dev’essere: un luogo dove i bambini possono essere bambini.

Merita…

muba2

muba3

muba4

muba5

muba6

muba7

muba8

muba9

muba10

muba11

muba12

muba13

muba14

muba15

muba16

muba17

muba19

muba20

muba23

muba24

muba25

muba26

muba27

muba28

muba31

3 thoughts on “MUBA, Children’s museum

Rispondi