I trend 2020 da Homi Milano

Il mese delle fiere per eccellenza, Gennaio, si chiude con un interessante panorama, dei trend 2020 che verranno. Come succede con temperature e meteo, anche i punti fissi del design e della decorazione, stanno cambiando, mostrando una sempre più fitta collaborazione tra settori e compartimenti. Lo scopo? Rendere la casa il fulcro, non solo in determinati orari e giorni, ma al centro delle nostre vite, sfruttandone e godendone ogni angolo.

E’ il caso di Homi Milano, a cui ho avuto il piacere di partecipare come Ambassador, dopo il progetto Outdoor di Fiera Milano di Settembre. Il motto? #LivingyourHome. Appunto.

Trend 2020 da Homi Milano

Protagonista il Mare

Sull’onda Pantone di Classic Blue e Living Coral dell’anno scorso, sicuramente uno dei protagonisti per eccellenza è il mare. La nostra grande risorsa abbraccia in particolare il tableware e lo declina in numerosi sotto temi, che vanno dai pesci, in tutte le loro sfumature, a crostacei e alghe, passando anche, perché no, per interessanti allestimenti, da cui prendere spunto anche tra le pareti di casa.

I Piatti della nonna in chiave eco

Piccolo spin off dedicato al tableware. Buona notizie per chi ama il servizio della nonna: tanti dettagli in melamina e bamboo, per pranzi, stilosi anche on-the-go e all’aperto. La casa, così come i suoi ambienti anche all’aperto, acquistano nuova vita, con accessori che rendono possibile un effetto più smart, ma sempre molto chic.

Prato e Natura

Non cala l’attenzione anche sul tema Natura: prato, insetti, dettagli del mondo floreale e quella nota di verde che riporta l’attenzione all’ambiente. Interessanti i dettagli pastello e anche macro, rubate al prato e ai suoi abitanti.

Parole, Parole, Parole

Parole, Parole Parole… citando Mina non si sbaglia mai. Ma anche usando scritte, lettering e semplici segni grafici, si fa sempre centro. e’ questo i lterzo trend identificato ad Homi Milano e che è protagonista su piatti, bicchieri, piastrelle e poster. Un risvolto interessante di come, i social e la tecnologia, ci hanno cambiato, anche nello scegliere certi prodotti.

La tazza con il buongiorno, il bicchiere personalizzato per ogni giorno della settimana. Ma anche decori per la cucina, la camera o la cameretta dei bambini. Insomma, è sempre lettering mania.

Homi Milano a misura di bimbo

Ma il design per bambini? La fiera dedicata agli stili di vita questa volta ha evidenziato come l’attenzione all’aspetto ecologico e sostenibile non sia più una semplice moda, ma un punto cruciale, che sta diventando un modo di vivere. Un’interessante riflessione sulle generazioni future che, come è successo con le cinture di sicurezza negli anni ’80, avrà nel DNA, l’idea del riciclo, dell’uso di materiali eco e un attenzione allo spreco, anche e soprattutto, quando si tratta di bambini.

Scopri il resoconto sulle Stories dedicate.

Appuntamento al prossimo Gennaio, con Homi Milano – #Homi21, dal 22 al 25 Gennaio. http://www.homimilano.com/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.