HomeLook, la casa nell’era di Pinterest

La casa e l’arredo nell’era di Pinterest hanno tempi duri. Sempre in continuo aggiornamento, seguendo palette, board da migliaia di followers e trend del momento, la voglia di rinnovare gli spazi è sempre dietro l’angolo.

Ma i vantaggi del web per lo studio e la sistemazione degli interni sono molteplici: in primis gli acquisti online, ma anche la velocità nel catalogare le idee che più piacciono trovandole di nuovo alla bisogna e avere l’inspirazione giusta per l’ambiente del momento, al momento giusto.

homelook color trends
Color Trends 2020

Le board che tutti vorrebbero

Quanti di noi salvano board su board con camere magnifiche (e vuote), in perfetta gradazione e sfumatura, oppure pavimenti e piastrelle/cementine, che mai e poi mai potremmo mettere in casa? Colpa di #ihavethisthingwithfloors, certo. Ma ci siamo cascati tutti, prima o poi.

E se su IG condividiamo solo piccoli angoli di casa nostra, quelle più instagrammabili, nulla vieta di rendere “presentabili” al web anche senza numero di follower, e al nostro vivere quotidiano, anche altri ambienti, senza bisogno di filtri, modifiche e app.

lagrama cameretta homelook
Lagrama camera

I colori e i trend 2020

Se si analizza cosa circola in questa seconda parte dell’anno, il Greenery sta lasciando il posto ai colori della Terra. Immagini e palette lo confermano sia per complementi che arredi. Via libera a gialli ocra, beige legno e naturale, ma anche accenni di blu sfumatura del mare e rosa aragosta. Chi non ha pensato di rivoluzionare tutto, partendo da una colata, ben stesa, di vernici trendy, ecologiche e da urlo?

Al di là del virtuale e di Pinterest, ci sono poi i siti di settore, dove anche l’idea più stramba, può finalmente trovare pace e luogo, rendendo concreta l’ispirazione e, perché no, trovandone anche di altre.

Come HomeLook, una piattaforma online studiata per raccogliere consigli, esperti e prodotti, dando il meglio del momento nel campo della progettazione d’interni. Rifare il look alla casa diventa più semplice e divertente, oltre che stimolante.

composizione Lagrama
Lagrama composizione camera

Trovare ispirazioni e renderle concrete

Quanto gironzoliamo sul  web quando ci serve qualcosa? Salvare foto, cartelle e anche prodotti, è oramai questione collaudata. Ma su Homelook ci sono anche le ispirazioni, dove trovare idee già atterrate e forse più facilmente realizzabili anche in un contesto più domestico e meno patinato. Ci sono poi i prodotti, suddivisi per tipologia, dove si ha già a colpo d’occhio modello, specifiche e costo. Uno strumento molto utile anche per chi è più esigente ed è abituato all’acquisto virtuale.

Il contributo dei professionisti di settore sul WEB

Non solo pubblico, però. Perché la piattaforma è anche di utilità a chi cerca un professionista, un consiglio o anche qualcosa di più. E utile anche agli addetti ai lavori,  come architetti, progettisti e designer d’interni, che possono trarre ispirazione o inserire nella banca dati in una sezione dedicata, immagini di alto livello e ambientazioni di home decor sempre diverse.

Un’utile risorsa che aiuta sia nei piccoli complementi e nei cambi di look, unendo design, negozi e prodotti di alta qualità, sia nel completo rifacimento di ambienti, grazie proprio al contributo di esperti del settore, così ampiamente coinvolti nella piattaforma.

Come sfruttare al meglio la risorsa?

Il sistema interattivo di HomeLook è un vero libro virtuale, da cui trarre ispirazione per le stanze di casa. La camera da letto, ad esempio. O la stanza da bagno. Per arrivare alla camera dei bambini e a quei piccoli dettagli in fatto di altezze, scelta delle luci, disposizione degli arredi e, perché no, anche l’assenza stessa e il vuoto che arreda e aiuta nella crescita. In ogni caso non sarà l’oggetto a dominare, ma l’idea di base del progetto, dando spunti per migliorare il vivere quotidiano.

color trends homelook
Homelook – color trends

Rifare il look alla propria casa con facilità

Così, per chi è sempre di fretta, o vuole una panoramica di ciò che c’è in giro,  il look viene presto rifatto, con i link ai negozi più adatti, in base al complemento prescelto. Mobili, ma anche accessori e dettagli, dal decoupage alla carta da parati. Perché chi salva idee, può anche cimentarsi nel lavorare sui propri ambienti in autonomia. Dalla scelta dei colori, guidata per palette e numero colore, fino alle finiture di legno, acciaio e vetro di pavimentazioni e pareti.

Con buona pace dei followers e del pin perfetto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.