Nanna &Co. Giornata Mondiale del Sonno

eve-sleep-img_26

Quanto è importante il sonno nella vita di una persona? Stanchezza, problemi, pensieri o anche solo arredi e complementi sbagliati, possono indurre insonnia o mancanza dell’adeguato numero di ore di sonno che grandi e piccoli hanno bisogno.

Fioriscono app che ci aiutano a regolare il numero di ore di riposo e le abitudini, ma il sano vecchio metodo delle 8 – 10 ore, con il materasso giusto, un buon libro e (possibilmente) la mente sgombra, non fallisce mai. O almeno quasi mai.

eve-sleep-img_41

Il sonno è un tema molto discusso a livello trasversale. Se ne parla tanto per gli adulti, quanto per i bambini. Orari, metodi, modalità e, sempre più spesso, ambiente. Quanti di noi genitori, hanno ceduto al lettone e non solo perché si sposa in pieno il co-sleeping? 🙂

La Giornata mondiale del sonno cade proprio oggi, 16 MARZO 2018 e viene festeggiata da più di un decennio il venerdì della seconda settimana di Marzo.  E’ un evento annuale promosso dalla World Association of Sleep Medicine (WASM), con lo scopo di promuovere i benefici della nanna, nei grandi e nei bambini,  richiamando l’attenzione della società sulle problematiche legate ai disturbi dei riposo, fin dalla giovane età.

L’insonnia, infatti, è molto diffusa nella popolazione mondiale, con punte anche del 45%, con disturbi non solo del riposo, ma anche con ripercussioni sulla vita sociale e il benessere della famiglia.

eve-sleep-img_38

Il materasso giusto

Quanto influisce il complemento giusto nel riposo notturno? La giornata mondiale del  sonno è anche un modo per sollevare il problema di cambiare il materasso, cosa da non sottovalutare mai, specie se è passato qualche anno dall’ultimo acquisto.

Negli anni anche il materasso ha acquisito una sua dignità, non solo a livello funzionale, ma anche a livello estetico. E’ diventato un prodotto di “design”, inteso nel senso proprio del termine: bello da vedere, funzionale e pratico, ma “pensato”, proprio per essere tale a 360°.

the-nap-station

Un esempio? eve Sleep! Una giovane brand inglese, tra l’altro eletto prima start up  in UK nel 2017, che ha deciso di puntare sull’oggetto materasso, trasformandolo in un complemento di design.  Non solo esteticamente parlando, ma lavorando anche sul packaging, sulla consegna e sul creare un vero e proprio storytelling, su come l’indispensabile, possa avere il suo momento di gloria.

Disponibile in versione big e baby, eve Sleep ha un’esclusiva composizione a strati, combinata con memory foam di nuova generazione, che consente di ottenere la giusta elasticità, perfetta per il sonno tranquillo e ristoratore.  Realizzato con materiali di altissima qualità, il materasso baby di eve è creato con uno strato di schiuma ad alta densità che racchiude un sistema a molle insacchettate. Un materiale completamente sicuro che dona il giusto mix di spessore e comfort al materasso, in modo che possa sostenere al meglio il bambino durante la crescita.

[Misure collezione bambini:

Materasso per culla: 120 x 60 cm Prezzo: €149
Materasso per lettino: 140 x 70 cm Prezzo: €179
Entrambi i materassi sono alti 12.5 cm]

bloved-baby-blog-eve-baby-mattress-6

Il fatto che non sia solo una semplice azienda che produca e venda materassi, però, e che punti a crescere ancora, lo si nota anche dall’arrivo imminente di una mascotte, firmata Silas Amos e Mr Clement.

Evie-By-Mr-Clement-x-Silas-amos-x-eve-sleep-packaging

Evie By Mr Clement x Silas Amos x eve Sleep è una figurina in ceramica lanciata all’evento di  #thesleepsuite al @townhallhotel di Londra lo scorso gennaio, con i dettagli minimal che contraddistinguono le linee di Mr Clement e che diventa un nuovo amico da comodino, rafforzando i prodotti che già eve Sleep ha lanciato a corredo del materasso: cuscini, linea tessile e accessori per la camera.

+eve Sleep

Lettore musicale e sonoro per la nanna

Ma si sa che una ninna nanna o una bella storia, sono l’ideale per conciliare il sonno dei piccoli. Un rituale che molte famiglie hanno e che aiuta non solo i piccoli a dormire meglio, ma anche i genitori a staccare dalla routine e dallo stress della della giornata. Ocarina Music Player, l’mp3 pensato per i bambini, ha lanciato un lettore specifico proprio per conciliare il riposo: Dodò: questo il nome dell’edizione speciale dedicata alla nanna.

dodo_cover-2

All’interno di Ocarina Dodò si possono trovare musiche classiche, rumori bianchi, suoni della natura, ninna nanne e tante altre canzoni e fiabe pensate per favorire il sonno dei più piccoli e farli addormentare serenamente. Ocarina ha delle funzioni specificamente studiate per addormentare i bambini, come ad esempio il timer di spegnimento e il blocco dei tasti. 50 i brani all’interno, per una durata complessiva di circa 10 ore di ascolto, con musica classica, fiabe  e ninna nanne in italiano, inglese, tedesco e francese.

Curiosi? Qui, l’interessante selezione di rumori bianchi per conciliare la nanna, selezionati da OCARINA.

Phon

Suono dell’aspirapolvere

Lavatrice

Televisione

Ventilatore

Aereo

Ruscello

Cascate

Onde del mare

Pioggia nella foresta

scopri di più:

+Ocarina mp3

Safer Sleep Week 2018

Safer-Sleep-Week-2018-banner-image-the-lullaby-trust

Quando si parla di sonno dei bambini, purtroppo a volte non si può non pensare ai casi di morte in culla. In concomitanza con la giornata mondiale del sonno,  ecco la Safer Sleep Week, la settimana dedicata proprio a questa sindrome, così triste e dolorosa per le neo famiglie.

Untitled-design-76

Chiamata SIDS in inglese, questo evento è ancora in parte molto oscuro, ma ci sono delle associazioni e delle organizzazioni  come Lullaby Trust che, forniscono consulenza specialistica su un sonno più sicuro per i bambini e offrono supporto emotivo alle famiglie in lutto.

Infographic-with-logo-A4-version-2017-1

Interessante la guida ai prodotti sicuri da acquistare per la nanna dei neonati… Consultabile a questo link:

+Lullaby Trust

Ecco i punti principali e dei suggerimenti di prodotti: 

  1. culla o cesta/lettino  (stabile – piatto – waterproof)
  2. materasso idoneo waterproof  (selezionato eve Sleep)
  3. sacco nanna traspirante
  4. termometro per l’ambiente  (e/o baby monitor) Philips
  5. seggiolino auto  Cybex
  6. ovetto – lettino portatile   Cybex

2018-1-19-eve1

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...