Gli artigiani delle parole (del cuore)

Abecedario_español.jpg

 

Potremmo chiamarle le parole del cuore: sono quei termini che appartengono ad un vissuto della tua vita, della tua famiglia e che, basta il solo leggerle o sentirle, per farci ricordare e vivere una piccola emozione.

Ci sono parole che arrivano da lontano e che, di generazione in generazione, tracciano in famiglia, un sottile filo invisibile con chi purtroppo non c’è più, come spesso accade con i nonni.

Ma ci sono anche parole che, grazie ad un vissuto comune, diventano parte della tua piccola famiglia e che hanno in sé un significato enorme.

La nostra? Tarallo.

Sì, esatto: il biscotto salato tipico pugliese, dalla tradizionale forma rotondeggiante.

Cibo, di cui la nostra famiglia è grande estimatrice, ma anche simbolo silenzioso di una regione stupenda come la Puglia.

 

tarallo.jpg

 

La banda del Tarallo circola a piede libero e non di rado, nel bel mezzo di un novembre grigio può capitare che un suo componente pronunci la parola a sorpresa, scatenando risate e spesso cene sul tema.

Curioso come una parola così antica e così carica di significato territoriale, si sia trasformata in simbolo di un periodo dell’anno che per noi, piccolo di casa compreso, significa all’istante, vacanza, relax, sole, mare e giringiro.

 

UID5949257D432EA

Ma le parole sono elementi preziosi. Vanno studiate a dovere, sia quando si tratta di famiglia, sia per un pubblico esigente e curioso. Per questo, Langue & Parole, lo studio editoriale milanese nato nel 2008, propone da quasi 10 anni servizi editoriali e di formazione, sull’uso della parola, dei contesti e dei vari significati che quest’ultima, nei testi e nella nostra vita (mediatica e non), ha tutti i giorni.

Da qualche tempo c’è anche una Palestra: perché il mestiere di scrivere vuole un allenamento costante e di qualità.

Artigini_Nero_sito2

E per chi è dell’ambiente o semplicemente è curioso e ama l’uso appropriato della lingua e la sua sperimentazione, il prossimo 7 Ottobre ci sarà il primo evento dal vivo di Langue & Parole: Artigiani delle Parole. 

Un titolo sottile e ricercato che riassume i concetti base di questa bella esperienza condivisa: un club per linguisti, che siano traduttori, web o copywriter e redattori, che possono conoscersi, aggiornarsi e fare rete.

Risultati immagini per cascina cuccagna

Dove? A Milano, presso la Cascina Cuccagna, un’antica cascina milanese, ristrutturata a dovere e con la giusta atmosfera rilassata e piacevole, per un incontro lavorativo, certo, ma per chi ama il proprio lavoro e fa del mestiere di scrivere, anche una passione.

Sia questa online o per libri, con una grande passione per la parola.

Ci vediamo lì?

 

Artigini_Nero_sito2
ARTIGIANI DELLE PAROLE
7 Ottobre 2017
info@langueparole.com
Per info e iscrizioni: 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...