PASTELLO draw act | Il disegno che non ti aspetti

PASTELLO: draw act

Un’installazione ARTISTICA per bambini?

Ci son progetti che son belli e punto. E altri in cui, non vince solo l’estetica, ma il concetto di base, che a volte parte da considerazioni molto semplici. Se poi è descritto deliziosamente, ancor meglio. E’ il caso di PASTELLO: draw act.

Pastello_HK_MATHERYSTUDIO12

Pastello_HK_MATHERYSTUDIOgif

Pastello draw act è un entusiasmante lavoro del giovanissimo duo italiano Mathery, che ha realizzato uno spazio temporaneo per bambini all’interno della National Gallery of Victoria, nell’estate 2014. e che, nel 2017, torna ad Hong Kong, in una veste nuova.

Non uno spazio ludico qualunque, però. Ma una zona in cui i bimbi possono abbracciare il concetto di disegno, ripartendo dalle origini e svincolandosi dai canoni del classico foglio e matite colorate.

d3211b363d3bd3a7a39b0a57a1792cf4

Pastello_HK_MATHERYSTUDIO10

Pastelli, quindi, ma rivisti dalla materia prima, ovvero la cera che in realtà può essere fusa e rimodellata, dando così la possibilità di ottenere vari strumenti di disegno che non implicano necessariamente l’uso delle mani.

Pastello_HK_MATHERYSTUDIO4

Durante l’estate 2014 i bimbi australiani hanno avuto la possibilità di sbizzarrirsi nel creare coloratissimi e insoliti disegni, con pattini-pastello, caschetti, sfere giganti e molto altro. Un rivoluzionaria idea di arte che esce dai soliti schemi e che apre energicamente le porte alla fantasia.

Pastello_HK_MATHERYSTUDIO7

E nel 2017, PASTELLO approda ad Harbour City ad Hong Kong, con un progetto leggermente rivisto, dove i bambini diventano di nuovo i veri protagonisti, senza regole. Viene chiesto loro nuovamente di disegnare in maniera insolita e stravagante, in un mix di sport, movimento e creatività, da sfruttare con coloratissimi pastelli ad olio fusi e sistemati in accessori davvero insoliti. Dalle scarpe con rotelle di cera colorata, ai caschetti per sbizzarrirsi disegnando con la…testa.

Maggiori info: Mathery

Pastello_HK_MATHERYSTUDIO2

 

 

PASTELLO: draw act

PASTELLO: draw act

PASTELLO: draw act

PASTELLO: draw act

PASTELLO: draw act

PASTELLO: draw act

PASTELLO: draw act

PASTELLO: draw act

PASTELLO: draw act

PASTELLO: draw act

 

2 thoughts on “PASTELLO draw act | Il disegno che non ti aspetti

Rispondi