trend alert 2017/2018 | NUOTO, Swimmers are in the air

swimmers-art-print-kate-pugsley.png

Le nuotatrici che non ti aspetti, tra i pattern 2017/2018

SWIM, SWAM SWUM. Verbo irregolare, certo, uno dei più neri ai tempi della scuola, ma anche sicuramente un trend per la prossima stagione. Perché nuoto, nuotatori e soprattutto nuotatrici, sembrano essere una vera e propria nuova moda. Illustrate in serie, in movimento, sono spesso minuscole figurine flat dallo stile retrò, come appena uscite da un poster anni ’50.

nuotatrici _lazzari 2017 -kate pugsley.jpg

E che sia un vero trend, basta dare un’occhiata ai divertenti pattern firmati Kate Pugsley, dei costumi dal brand made in italy Lazzari, proposti per l’estate 2017.

Oppure sbirciare la locandina di Playtime Paris. In arrivo nella ville lumiere il primo weekend di luglio, per questa edizione ha scelto l’illustratrice ungherese Anna Kovecses che ha immortalato in pochi e semplici tratti, i gesti del nuoto sincronizzato, con tanto di cuffia e palla XL,  per gli amanti, non solo dello sport, ma anche del minimal e del colore.

playtime-paris-summer-2017

http://annakovecses.tumblr.com/

Elisabeth Olwen, l’illustratrice di Toronto, conosciuta come surface designer e particolarmente abile nello studiare pattern, ha recentemente proposto Olympic Countdown, con una serie di lavori ispirati alle specialità olimpiche, proprio con graziose e leggiadre nuotatrici, che danzano nell’acqua come nei migliori esercizi di nuoto sincronizzato.

olympic-swimmers-4-by-elizabeth-olwen

elisabeth olwen 2 Olympic countdownfaf1be9325f676755a253ea93e13d7a6

Le stesse nuotatrici riprese poi dal brand tedesco PappWatch, con una serie di sottilissimi orologi in tyvek, proposti per l’estate 2017 e creati dalla società I love Paper.

https://www.i-like-paper.com/

 

E ancora le stampe di Nadia Taylor, con il  suo Lido Swimmer, fatto di stili, impronte di colore e la semplicità della ripetizione, diventato qualche tempo fa un canvas distribuito al pubblico da Ikea.

http://www.nadiataylor.co.uk/

Ma l’Acquaticità non si ferma qui e contagia anche le piastrelle. Specie alcuni tipi di piastrelle. Si chiamano StoryTiles e arrivano dall’Olanda. Come piccoli storytelling, sono attimi rubati a storie del quotidiano e in particolare al mondo del nuoto, dei tuffi e dell’acqua.

Storytiles_bathkitchen_09-768x768Storytiles_bathkitchen_10-768x768

lido swimmer nadia taylor

f0174238c6706c83cbd3455fb3f51f97

luisa tosetto

Non solo all’estero ha preso piede il trend delle nuotatrici illustrate. Il nuoto è un argomento diffuso ormai anche qui in Italia. Basta dare un’occhiata ai lavori dell’illustratrice Luisa Tosetto: si chiamano Swimming series e sono delle illustrazioni vettoriali dai colori brillanti e dai tratti eleganti. Un lavoro che ricorda la poesia delle fotografie di Maria Svarbova…

tumblr_ogn30sMBEa1syka0wo1_1280

Luisa Tosetto, in arte La Tos, è una grafica e illustratrice italiana nata a Torino nel 1981, cresciuta a Vicenza. Da cinque anni Luisa collabora con Kite Edizioni, la casa editrice indipendente che si occupa di illustrazione per l’infanzia e ha una piccola agenzia di comunicazione, chiamata THEDI.  I suoi lavori sono un vero esercizio di stile e un inno alla semplicità e all’essenziale: per trovare i progetti di Luisa, basta guardare qui: FacebookBehanceInstagram.

http://luisatosetto.com/

Non potevano mancare i pattern dei bellissimi e coloratissimi piatti e bicchieri di Rice…

 

Infine, Silvia Montanari, propone delle leggiadre nuotatrici dall’inconfondibile costume rosso, che ricorda un po’ le forme anni ’60 riproposte dalla semplicità minimal di COS questa estate 2017, in un’elegante carta da parati, per grandi e piccoli.

http://www.slvmontanari.com/SWIMMERS-PATTERN

patternswim1550 Veteran

http://www.milkmagazine.net/serie-mode-miami-swim/

One thought on “trend alert 2017/2018 | NUOTO, Swimmers are in the air

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...