La storia di Alfa Romeo da visitare con i bambini

2015.06.24 Alfa Romeo 059.jpg

Il museo del Biscione

E’ stata la mia prima auto: una 145 rosso Alfa, proprio come il colore che contraddistingue la storica azienda di Arese, che proprio nella sue sede storica ospita già da un paio d’anni un nuovo museo completamente rinnovato.

Una vera Macchina del tempo, come suggerisce il nome stesso, visitabile con tutta la famiglia e adatto ai bambini, che ha riaperto i battenti con una nuova veste che ricorda un timeline per appassionati di corse e di auto, motori e non solo.

museo_storico_alfa_romeo__la_macchina_del_tempo_209250092.jpg

Inaugurato il 24 giugno 2015, all’alba del lancio mondiale della Nuova Giulia, il nuovo Museo dell’Alfa Romeo è concepito in più zone, proprio per sottolineare il legame tra passato, presente e futuro. All’interno, oltre a una pista prove, degli spazi per eventi e una caffetteria, che rendono il tutto uno spazio vivo, un’esposizione open space che ci porta immediatamente indietro nel tempo. Un restyling effettuato con cura su progetto dell’architetto Benedetto Camerana, che ha perseguito l’idea di un fil rouge che non solo è una rinascita, ma un ritorno alle origini, di un museo storico, inaugurato per la prima volta nel 1976.

museo-storico-alfa-romeo-1.jpg

Un progetto sottile e di qualità che ha visto non solo il restyiling di un sito produttivo, ma di una vera architettura del marchio, racchiudendo in sé molti dei caratteri distintivi del brand del Biscione.

Un’attenzione ai dettagli di questo museo che parte dalla sostituzione di più di 30 mila mq di pavimenti, con novità performanti del marchio GranitiFiandre, realizzate su misura con tecniche moderne e sostenibili, chiamate proprio lastre Alfa Romeo Black by Fiandre, pensate antiabrasione e durevoli nel tempo.

Interessante anche il concept con cui è stato pensato il recupero del costruito. Un vero principio dell’innesto, che, si basa sull’idea di far notare gli inserimenti delle nuove strutture, come se fossero incastonati nell’architettura originale degli anni ’60.

img_slider_museo_biglietti (1)

Ma anche l’attenzione a dettagli minimi, come accade, proprio in questi giorni, con i biglietti d’ingresso al Museo Alfa Romeo, che diventano veri e propri pezzi da collezione, con la prima auto a marchio Alfa, la 24 HP del 1910 o il concept della 8C Competizione del 2007. 

la-macchina-del-tempo_5.jpg

Il Museo Alfa Romeo a misura di bimbo

Ma non solo auto e dettagli per grandi. Si sa, le auto sono una passione anche dei bambini. E allora perché non organizzare una visita adatta anche a loro? Il Museo ha delle attività specifiche che spesso vengono organizzate durante l’anno.

la-macchina-del-tempo_1

I programmi didattici variano in base all’età: dalle favole per i più piccoli ai workshop per istituti superiori e università. «C’era una volta: Giulietta e Romeo” fa ricorso a uno degli strumenti più antichi di sempre per la narrazione, la favola.

museo-storico-ar_la-macchina-del-tempo

Tra le varie proposte “Storia del 900» ,«L’automobile e le correnti artistiche dal Futurismo al car design» per licei e istituti grafici; “Evoluzione dei sistemi di sicurezza e sostenibilità del mondo dell’auto » per istituti tecnici o scuole con impronta scientifica; «Italian Car Design» pensato per le scuole di design; «L’evoluzione e modernizzazione del logo e dello stile» per  grafici pubblicitari, e molto altro. I programmi possono essere adattati, modificati o studiati appositamente in una collaborazione fra Museo e Docenti.

Prezzi

I bambini sotto i 5 anni entrano gratis, mentre dai 6 ai 18 anni, se accompagnati dai genitori, hanno una tariffa ridotta a 5 euro.

Biglietto intero: 12 euro

Per informazioni e prenotazioni: didattica@museoalfaromeo.com tel. 02.444.25561

Qui maggiori info.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...