Lo stile pop di Romero Britto, per grandi e piccoli

BERTOLOTTO LOVES BRITTO PORTE DESIGN (2)

Per me l’arte rappresenta la celebrazione delle cose semplici e buone della vita… le mie creazioni sono gli allegri veicoli per diffondere il bello e la gioia del mondo” Romero Britto

Conoscete Romero BrittoRomero Britto? Magari il nome non vi dice niente, ma sicuramente i suoi disegni, sì. L’artista , nato nel 1963 a Recife, in Brasile, è un illustratore e serigrafo autodidatta, che ha sperimentato a lungo su superfici davvero diverse, mischiando Cubismo e Pop art.

Il risultato? Dipinti e opere colorate, divertenti e ottimiste. L’allegria che ne deriva è frutto non solo delle scelte cromatiche, ma anche delle modalità con cui traduce la realtà, trasformandola in fumetto.

Ed è proprio Romero Britto a firmare nel 2017, una nuova collaborazione con Bertolotto porte, un’azienda italiana, tra i leader del settore, per design e sperimentazione materica. Con #BrittolovesBertolotto, la superficie dei serramenti viene caratterizzata da segni colorati tipici dell’arte di Britto, che accendono immediatamente l’ambiente, trasformandolo con un soffio pop.

La nuova collezione di porte decorate riproduce le opere con colori vivaci e sgargianti, soggetti divertenti e composizioni pop che attirano lo sguardo.
La grafica firmata dall’artista è riportata sulle ante di porte a battente e scorrevoli, sulle boiserie, per un caleidoscopio di colori che arreda da solo un intero ambiente.

BERTOLOTTO LOVES BRITTO PORTE DESIGN (7)

 

BERTOLOTTO LOVES BRITTO PORTE DESIGN (4)
La stessa sensibilità pop di Britto si ritrova in numerose collaborazioni con marchi come Audi, Bentley, Disney, Technomarine, Evian e FIFA, e il primo vero butto, una ventina di anni fa, con l’etichetta per Abosulte Vodka, che la consacrato tra gli artisti più famosi degli ultimi anni.

Il linguaggio utilizzato dall’artista è trasversale, e ben si presta alla decorazione, valorizzazione e caratterizzazione di prodotti di lusso, ma anche popolari e di ampio consumo. Ma diventa anche uno stile, non solo personale, ma da copiare, per grandi e piccini. L’uso dei colori, la stilizzazione della realtà e la facilità dei soggetti, rende lo stile di Britto qualcosa da riprodurre divertendosi.

d1008096178c8dba353aa3a4b2e08b1f

I disegni dell’artista, per chi è appassionato di libri per bambini, ricordano in parte, i pattern e i disegni di Nicoletta Costa, la mamma di Giulio Coniglio e della Nuvola Olga. Riempimenti grafici e cornicette, rubate al quotidiano, con semplicità e tono su tono.

Esistono anche tutorial, in particolar legati al Paese di origine di Britto, il Brasile, con cui cercare di riprodurre e trasformare i propri disegni, con le caratteristiche tipiche delle opere di Britto.

Spesso la sua arte viene ripresa anche a scuola, sperimentandone le tecniche e le colorazioni vivaci.

20170213_103254.jpg

Su kidsartist, invece, si legge come riprodurre alla maniera di Britto:

Guardate un’opera di Britto. Discutetene le caratteristiche salienti: colori vivaci, semplici forme, un lavoro diviso in sezioni che vengono  riempiti con i modelli , spessi contornati di nero.

Poi fate scegliere un soggetto semplice, a scelta. deve trasparire che, nella trasformazione, non servono i dettagli, solo le linee principali. Spogliate il disegno del superfluo e ricalcate con un pennarello nero le zone principali. Infine, proprio come Britto, decorate l’interno delle zone colore, con elementi grafici ripetuti. 

E il gioco è fatto!

BERTOLOTTO LOVES BRITTO PORTE DESIGN (1)

 

BERTOLOTTO LOVES BRITTO PORTE DESIGN (3)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...