La design week 2017 a misura di bimbo con KDSGN go Walk

kdsgn go walk

Aria di primavera e a giorni la partenza ufficiale del Salone del Mobile e del Fuorisalone 2017, che quest’anno vedrà protagonisti anche i bambini, con KDSGN go Walk, le passeggiate del design per i piccoli, tra le principali zone della Milano design week.

Un’iniziativa organizzata da Robert Cutty, agenzia di comunicazione ed eventi di Milano specializzatA anche in party e feste per bambini, che già abbiamo incontrato l’anno scorso con KDSGN we were kids, all’interno degli spazi di via Pietrasanta 14.

I tour dedicati alle famiglie si terranno Sabato 8 e Domenica 9 Aprile. I tour dedicati alle scuole o ai gruppi organizzati (minimo 10 bambini) si terranno da Martedì 4 a Venerdì 7 Aprile.

Ogni visita durerà circa due ore e sarà condotta da un professionista del settore che intervisterà i designer presso gli showroom e nelle varie installazioni, rendendo il tema veramente a misura di bimbo.

Ma andiamo a vedere meglio di cosa si tratta.

unnamed

Come sono organizzate le passeggiate di KDSGN go Walk

Protagonisti del weekend dell’8 e del 9 Aprile,  i bambini dai 5 ai 12 anni, che, accompagnati dai genitori,  verranno guidati in una Milano in veste design, attraverso tour appositamente pensati per loro.

I tour dedicati alle famiglie si terranno Sabato 8 e Domenica 9 Aprile. I tour dedicati alle scuole o ai gruppi organizzati (minimo 10 bambini) si terranno da Martedì 4 a Venerdì 7 Aprile.

Ogni visita durerà circa due ore e sarà condotta da un professionista del settore che intervisterà i designer presso gli showroom e nelle varie installazioni, rendendo il tema veramente #amisuradibimbo.

Una, in particolare, vedrà anche A misura di bimbo come accompagnatore d’eccezione. In Triennale, l’8 e il 9 Aprile, guiderò i gruppi di bimbi all’interno di Giro Giro Tondo design for children, la mostra dedicata al design per bambini, che inaugura proprio questo venerdì sera.

Quali sono i 5 percorsi

I percorsi proposti sono 5 e riguardano le principali zone della Milano Design Week.

1) White in the city

KDSGN go Walk design per bambini (8)

Con il Fuorisalone 2017 sbarca a Milano un grande  evento dedicato al bianco. Un Itinerario che racconterà questo colore nelle sue mille sfaccettature cromatiche e simboliche, tra sinergie di aziende e realtà del design italiano e straniero.

I bambini avranno la possibilità di analizzare con esperti del design il bianco e le sue possibilità, lavorando sul concetto di colore e non colore, lungo le varie tappe del percorso White, di KDSGN Go Walk.

Punto di ritrovo per la partenza: Piazzetta di Brera

2) Zona Brera –

KDSGN go Walk design per bambini (12)

Nel cuore di una delle zone più belle di Milano, il Brera Design District è il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale e centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano.

Nelle vie storiche, molti showroom di marchi del design italiano e non, prendono vita e animano la design week meneghina, con presentazioni, installazioni e incontri sul tema della progettazione e dell’arredo.

KDSGN go Walk design per bambini Zava giacolù (2)

KDSGN Go Walk prenderà vita all’interno del Brera Design District visitando alcuni tra gli showroom più prestigiosi, tra cui ZAVA che, per l’occasione diventeranno a misura di bambino, con interessanti incontri con i designer e gli ideatori dei progetti esposti.

Tra i partner e le tappe nel distretto di Brera, anche Zava, con Giacolù, la lampada ispirata al Meccano e dotata di fonte luminosa sicura con modalità di attacco magnetico. Disegnata da Giampaolo Allocco Delineodesign, ha vinto di recente il German Deisgn Award 2017.

In occasione della tappa dedicata alla Zona Brera i bambini potranno divertirsi costruendo la loro “versione” della lampada Giacolù con l’aiuto del suo designer Giampaolo Allocco, già mercoledì 5 Aprile. Per iscrizioni: https://www.kidsignmilano.com/milanodesignweek2017

temporary-shp-caffarel.jpg

Un’ altra tappa golosa, il Temporary Shop di Caffarel, Corso Garibaldi, che vedrà i bambini impegnati con il… cioccolato. Un mini evento di food design alla scoperta del Gianduiotto e della sua magica forma. Il sabato, un ambasciatore Caffarel spiegherà la nascita del Gianduiotto, le sue caratteristiche e farà vedere come si prepara, con gli ingredienti e le materie prime, durante uno showcooking dedicato ai piccoli.

La domenica, invece, potranno scoprire la storia e le caratteristiche dei Gianduiotti con video e descrizioni dedicate.

Punto di ritrovo per la partenza: Piazzetta di Brera

 

3) Triennale

KDSGN go Walk design per bambini (1)

Mostra Girotondo – design per bambini

“I bambini – ha scritto Daniel Pennac – sono degli enigmi luminosi”: al centro dell’attenzione di genitori sempre più insicuri, vezzeggiati dalla pubblicità come fabbricanti di consumi, raccontati dal cinema e dalla letteratura, esposti talora impudicamente sui social e sul web, portano fra noi una presenza ossimorica: da un lato per la loro irresolubile enigmaticità, dall’altro per la loro indiscutibile luminosità.

KDSGN go Walk design per bambini - babau lab

Li guardiamo, illuminano le nostre vite, contribuiscono a darci un senso, e tuttavia sempre ci sfuggono. Lo siamo stati tutti, bambini. E tuttavia fatichiamo a ricordarci come sia esserlo stati.

KDSGN go Walk design per bambini magis

La decima edizione del TDM è dedicata a loro: al design e all’architettura che hanno lavorato per loro, ai giochi e alle immagini che li hanno divertiti e raccontati, agli spazi in cui si sono mossi, agli oggetti che hanno manipolato, alle maschere in cui talvolta li abbiamo camuffati.

Punto di ritrovo per la partenza: viale Emilio Alemagna 6

 

4) Porta Venezia in Design

prt_250x167_1471354406_4x

Porta Venezia in Design è una realtà nata qualche anno fa per promuovere una delle zone più eleganti di Milano, con un circuito fuori salone che unisce design, arte e architettura liberty.

Il fulcro del tour di KDSGN Go Walk sarà Mini wonders, la mostra di design per bambini all’interno della Galleria del Centro Ceco, in via Giovanni Battista Morgagni 20. I lavori di 7 bravissimi designer, dopo la design week di Praga, arrivano nella metropoli meneghina presentando i prodotti vincitori del premio ceco Czech Grand Design. Gonfiabili artistici e pop, giocattoli in legno minimal e tanti altri spunti creativi per grandi e piccoli, sull’uso di materiali semplici, reinterpretati in chiave moderna.

Punto di ritrovo per la partenza: via Morgagni 20

5) Isola Design District

KDSGN go Walk design per bambini (9)

Nuovo distretto ufficiale del Fuorisalone 2017, L’isola Design District prende vita all’interno di un quartiere in fermento edilizio e culturale.  Qui, i giovani designer, esporranno autoproduzioni, soluzioni di green design e interessanti lavori legati ai makers, all’insegna della creatività e dell’ecologia.

KDSGN go Walk design per bambini (10)

Sarà alla seconda edizione, invece, il Milan Design Market, mostra-mercato di design autoprodotto,  in via Pastrengo 14.

KDSGN go Walk design per bambini (1)

Qui, all’interno di un loft di 400 mq 30 giovani designer e brand emergenti parteciperanno ad una mostra-mercato innovativa e che raccoglierà designer nazionali e internazionali.

Punto di ritrovo per la partenza: via Confalonieri, ang. via Volturno

 

Come iscriversi

Nel weekend 8/9 Aprile 2017 verranno effettuati due turni, uno al mattino – 10:30 – ed uno al pomeriggio – 15:00 – con appuntamento presso la zona che verrà esplorata. Ogni visita durerà circa due ore.

Ogni bimbo verrà equipaggiato di un D-kit dell’esploratore, con una merenda e tutto il materiale che occorre per la visita. A conclusione dei tour, i bambini potranno partecipare ad un laboratorio itinerante (non obbligatorio) in zone selezionate, in cui approfondire creativamente quanto appreso lungo i percorsi.

Sponsor dell’iniziativa e del lab itineranti, MT masking tape e A4A, rispettivamente washi tape pazzesco e cartone alveolare, per ricreare con fantasia, un oggetto, secondo quanto appreso giocando, lungo i percorsi.

Costo passeggiata: €22,00 euro a bambino

Costo passeggiata + laboratorio: €30,00 euro a bambino

(è obbligatorio 1 accompagnatore. Gli accompagnatori partecipano gratuitamente)

Per iscrizioni, compilare il form qui: https://www.kidsignmilano.com/milanodesignweek2017

Per gruppi organizzati (minimo 10 bambini) sarà possibile modificare il calendario ed effettuare le visite anche durante la settimana a prezzi scontati:

per info: 3477129086 o info@kdsgn.eu 

Che fate? Ci vediamo lì?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...