Le luci e la vita nelle finestre degli altri

f79a895731e53add4e9ee0599b0a3209

Il fascino della vita degli altri è risaputo. Siamo tutti curiosi di rubare pochi secondi del quotidiano di persona sconosciute, quando buttiamo l’occhio nelle finestre illuminate la sera. Lo sapeva  Alfred Hitchcock, con la Finestra sul Cortile, o ancora La finestra di Fronte diretto nel 2003 da Ferzan Özpetek, in cui il serramento, in questo caso diventa una sorta di specchio sul passato e sui cambiamenti che ogni famiglia a modo suo ha, nel corso del tempo.

L’attrazione per la vita degli altri è forte anche in un affascinante progetto che  Gail Albert Halaban, fotografa americana del 1970, ha sviluppato nel corso del tempo e in diverse città.

gail-albert-halaban-out-of-the-window-buenos-aires

Un osservatore silenzioso dotato di macchina fotografica che con progetti dal nome diversi, immortalano persone, luoghi e situazioni personali, accomunate dall’elemento finestra. Illuminate, grandi e di diversa forma, ma che diventano piccoli set di vita vissuta, come fossero veri momenti intimi rubati al quotidiano.

Out my Window, ma anche Vis a Vis a Parigi e ancora Istanbul e New York ; ora  il progetto sta per arrivare a Milano e Gail ha bisogno di voi.

Sul blog di Nadine diaries si legge che la fotografa è alla ricerca di location sia a Milano che a Roma. Per questo ci si può proporre attraverso Instagram, scattando una foto della vostra finestra dalla casa di fronte e postandola con il tag @GailAlbertHalaban e l’hashtag  #Outmywindow.
Gail ricontatterà poi vicino e iger, per invitarli a partecipare al progetto fotografico.

Maggiori info:

http://www.gailalberthalaban.com/

Guarda i video del backstage

Sanaa, Le 29 octobre 2012, passage de Desir, rue du Fauborg-Sainac061ae10a81779a702b679deeb3f5e6Out My Window, Upper East Side, Baby at Window, 2008Le 30 octobre 2012, rue de l'Ourcq, Paris-19e1-paris-views-by-gail-albert-halaban-750x400

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...