Tidy Books, la libreria frontale per bambini

april-1623.jpg

Mamma, faccio da solo. 

La libreria frontale è un oggetto che già da qualche anno ha preso piede anche  in Italia. Non pensato solamente in termini di spazio, è un complemento che ben si addice ai fini educativi. Il concetto arriva da lontano: anche nel campo montessoriano, tra valutazione di altezza e accessibilità, si fa riferimento ad arredi che siano in gradi di aiutare i bambini a fare da soli.

2w_4

Questa l’idea di fondo di Geraldine Grandidier che, nel 2004,  creò il marchio Tidy Books, a partire da un primo esempio di libreria, realizzato con mani esperte per la sua bambina.

Il tema di base è la possibilità che la libreria offre ai piccoli, in grado di scegliere, prendere i libri e riporli, con grande facilità, senza l’aiuto dei grandi. Anche i bimbi che non sanno leggere, infatti, sono così facilitati nella scelta della storia, partendo dalla copertina, ben esposta, grazie alle diverse scaffalature, sempre con altezze #amisuradibimbo.

4w_1.jpg

Oggi Tidy Books ha allargato la gamma di prodotti, tutti realizzati in legno di Tiglio sostenibile, certificato FSC, con finiture laccate ad acqua e vernici atossiche. Tra i vari modelli di librerie, troviamo anche contenitori portatili come la Sorting Box, candidata al Junior design awards 2017,  accessori per letti a castello e piccoli escamotage per incoraggiare i bambini al magico mondo della lettura.

light_grey_-_open

Da questo novembre, sono arrivati anche i contenitori porta tutto. Il modulo si chiama Sorting Box  e ha tre divisori per ogni scatola, così da poter contenere, separate, tante cose diverse. Realizzata in legno leggero e rifinita con vernici a base d’acqua, sicure, inodori ed ecologiche, può  essere facilmente trasportata anche dai bambini e riposta, impilata, una volta finito il gioco.

maggiori info e acquisti : Tidybooks e su Family Nation

Tidy_books_bookcase_reading_children_02.jpg

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...