Baby-gami: origami per neogenitori

baby-gami-baby-gami-fagotti-e-marsupi-per-principianti-edizione-inglese-guida-semiseria-allo-swaddling-for-beginners-swaddles_8814.jpg

Conoscete l’arte degli origami? L’arte della piegatura della carta è antichissima e molto diffusa. Altrettanto diffusa all’estero e da poco anche in Italia, è la tecnica dello swaddling. Chiamato anche wrapping up è un metodo di fasciatura per i neonati, che aiuta il rilassamento e la nanna. Sono un’evoluzione delle fasce che già in passato nonne e bisnonne usavano per tenere raccolti e accoccolati i neonati. I lenzuolini utilizzati erano generalmente in mussola o lino e, a seconda della zona, venivano passati attorno al corpicino del bimbo, includendo o meno braccia e schiena. Il metodo australiano, infatti, permetteva (e permette) una maggiore libertà delle braccia, così da lasciar libero il neonato di succhiarsi eventualmente il dito, anche in movimento.

baby-gami-baby-gami-fagotti-e-marsupi-per-principianti-edizione-inglese-guida-semiseria-allo-swaddling-for-beginners-swaddles_8806

Oggi arriva anche una guida, per beginners: genotori alle prime armi potranno scoprire i segreti dell’infagottamento, con Baby-gami, un libro per famiglie sempre in movimento che spiega ed illustra in maniera originale e divertente, l’arte del fasciare i neonati per calmarli e trasportarli con facilità.

Come dimostrato infatti da studi medici, la fasciatura sembra riesca a ricreare l’habitat del pancione della mamma.  Corredato da consigli degli esperti, i materiali da usare e non usare e i trucchi per placare l’agitazione del piccolo, Baby-gami diventa il regalo perfetto per i sempre più diffusi baby showers.

2027_3-swaddle-muslin-baby-smiling-bee-icon

E per realizzare le fasciature? Sono molte le possibilità. Le più diffuse sono le mussole in cotone ecologico, che possono essere utilizzate in più situazioni, come per coprire le culle e le carrozzine durante le passeggiate, o avere una mini copertina sempre a portata di mano.

Baby-gami, edizioni Magazzini Salani, è acquistabile qui

 

One thought on “Baby-gami: origami per neogenitori

Rispondi