Dalani Tour Salone 2016

25-0050

Ci sono vari modi di approcciare la settimana del design milanese. Con ansia, con allegria, facendosi travolgere dai centinaia di inviti che oramai fioccano anche sui social.

E poi c’è un modo molto semplice, quanto divertente. Prendere di petto il Salone, quello con la S maiuscola, ovvero andare a Rho, dove, crisi più, crisi meno, ci sono quasi tutti, quelli che contano e che fanno il bello e il cattivo tempo dell’arredo e del Design in Italia.

Quest’anno ho avuto il piacere di fare un blogger tour sui trends,  non come amisuradibimbo, ma per un portale con cui collaboro: Polkadot.

25-0086

25-0037

4 ore su e giù per gli stand, guidati d Margot Zanni, Style director di Dalani Home italia, insieme ad alcune colleghe. Molto piacevole, non solo per la compagnia, a anche per i numerosi dettagli che, altrimenti, mi sarei persa.

L’idea era quella di vedere le tendenze della prossima stagione, quello che verrà e che ci farà perdere (come sempre) la testa, facendoci venire la voglia di rivoluzionare casa un’altra volta.

Sarà deformazione professionale, ma una delle curiosità  che mi ha colpito, non è stato solo l’arredo in mostra. Ma anche l’allestimento: le scelte fatte, i colori, i materiali. Anche questi dettagli sono importanti per capire ciò che ci aspetta nei prossimi mesi.

Materiali neutri e contrasti di colore. Verde e un ritorno delle forme morbide e degli ambienti pensati per la convivialità.

25-0085

E poi loro. I dettagli Amisuradibimbo, che molti hanno mostrato, più o meno velatamente. C’ è  stata Kartell, con la nuova collezione bambino e con u accenno alla personalizzazione dell’arredo, che presto vedremo anche online.

25-0016

C’è Fermob, che, con una collezione di cuscini pensati per l’outdoor, abbraccia non solo gli adulti, ma anche il mondo dei bimbi, pensando a sedute non convenzionali e adatte a nicchie, casette, rifugi, per i tanti giochi all’aperto.

E poi?

Colore. Tanto colore. E un progetto nuovo, lanciato da LAGO, con una serie di camerette per chi sta crescendo e ha bisogno di spazio e funzionalità, senza rinunciare al design moderno.

E grazie a Margot, ho avuto il piacere di sentire racconti diretti, di molte delle collezioni che verranno, o oggetti che io ho subito ricollocato amisuradibimbo. Come non vedere un bellissimo comodino o sgabello for kids, SAG, nel nuovissimo progetto di Nendo per MDF ITALIA?

25-0056

25-0094

 

Rispondi