Piccoli costruttori di Cattedrali crescono

san-marco-venezia(1)

Quando ad insegnarti qualcosa, sono i libri per bambini. Semplici, curiosi e con un punto di vista spesso fuori dal coro, a volte sono davvero ciò che può  renderti anche la materia più noiosa, qualcosa di interessante e piacevole.

Persino come funziona un cantiere per la costruzione di una cattedrale. Oppure le caratteristiche di una facciata, numeri e lunghezze comprese. Non si sta parlando di un libro di Storia dell’arte vero e proprio, ma di San Marco a Venezia, un mini libro di Piccola Casa Editrice, che ci porta nel mondo del  simbolo della città delle vie d’acqua, attraverso vari spunti. Dalla vita in laguna, passando per la le modalità di costruzione dei mosaici, delle loro pietre preziose, per arrivare a guardare la Basilica con il naso all’insù, alla ricerca di curiosità e particolari.

Un percorso illustrato ci fa scoprire la storia della Basilica, i protagonisti che l’hanno  costruita e impreziosita di ogni genere d’opera artistica.

Il libro non può che finire con le indicazioni su come visitare e quando, la cattedrale veneziana… magari tutti insieme, per un weekend in famiglia.

Un libro che fa parte di una collana dedicata ai più famosi monumenti, affrontati con lo stesso spirito curioso, che ci fa anche appassionare alla storia dell’arte del nostro Paese.

 

b01aa4d59c064ff07b077cdc14461a51

 

 

Rispondi