Ricordi Carl von Linné? Meglio conosciuto come Linneo, è a lui che si deve la classificazione e la nomenclatura (binomia) delle piante che ci circondano. Ed è proprio a lui che è dedicato Carlo Elle, il gioco creato da Italiantoy per bimbi da 4 anni in su.
Ma vediamo come funziona. Quanti di noi sono in grado di disegnare un albero? Non stilizzarlo, proprio rendere i dettagli, le caratteristiche proprie che determinano le differenze delle specie. In pochi. italiantoy ha studiato un tavolo di cartone, dotato di alberi, foglie e cortecce stampate in rilievo.
Il metodo è semplice e si rifà a tecniche di arte e grafica di tipo anche scolastico. Con pastelli a cera o matite colorate, grazie al ricalco, i bambini possono scoprire e catturare texture differenti e comprendere attraverso l’osservazione, come sono fatti gli alberi e le loro foglie. Non c’è limite all’estensione. Si può creare una foresta, un filare o anche un libro intero di alberi.
Italiantoy ha anche studiato un’app, per continuare in digitale, il gioco e l’apprendimento.
Il team di toy designer, forte di un’esperienza sul campo nella progettazione di giochi per bambini anche per il settore museale, oltre a Carlo Elle, ha anche numerosi altri giochi, tutti studiati nel dettaglio, packaging compreso.
Gli argomenti sono vari e molto interessanti e non si fermano con l’età. C’è Pico Pi, per imparare la matematica, ma anche un interessante gioco per creare storie mediante ombre, ispirato a Awilda Wik, la prima piratessa donna della storia. O ancora Flora Zu, un gioco sempre basato sulla tecnica delle texture e dello stencil, per giocare e imparare la bellezza della natura.
Il mio preferito? Luigi Ghi. Ispirato al maestro della fotografia italiana Luigi Ghirri, questo gioco è incentrato sull’idea di trasmettere tecniche di fotografia e di lettura delle immagini,in modo molto semplice, ma altrettanto ricco: è costituito da una serie di cornici con forme ispirate ala natura, con all’interno scale di lettura differenti della realtà, per insegnare a centrare foto e scomporre idealmente immagini.
Un’ottima alternativa ai filtri virtuali di instagram e social vari…
I giochi di Italiantoy possono essere acquistati online sullo shop o anche sul sito di Le Civette sul comò.