SEREMINI | mini ritratti della meraviglia del quotidiano

0 BOOK MINI tutti 2015-11

Con questi nuovi smartphone, è tutta un’altra storia.

Non è più fotografia, ma solo un’applicazione in più: fermare attimi, come si sgranano fagioli. Un po’ per noia, un po’ per mania e spesso non ne vediamo i frutti. Scattare a raffica, però, ha i suoi lati positivi. Placa gli animi di chi non butta via niente e tra le centinaia di scatti, magari anche a distanza di mesi, ritroviamo una foto spontanea e abbastanza insolita, da essere stampata e raggiungere in bella vista, punti strategici della casa.

Questo è un modo. Poi c’è anche altro.

Altro come SEREMINI, un bellissimo progetto d’illustrazione creato da Serena Viola, illustratrice, artista e designer milanese, già vincitrice di un Award dell’Illustrazione Italiana.

Perché nel quotidiano e nel fermo immagine di un attimo, c’è meraviglia, stupore e anche quella spontaneità dei piccoli, che crescono sempre troppo in fretta.

Ma cos’è SEREMINI?

MINI di serena viola_cos'e_ ok (1)-1

E’ l’insieme di ritratti su commissione, realizzati con tecnica mista e stampati su carta cotone. Dotati di certificazione museale, vengono poi consegnati su un supporto di 3 cm o, volendo, anche stampati su carta. Ma non sono ritratti qualunque. Perché si parte da una foto, magari una di quelle che son lì ad aspettare nel telefono da un bel po’, dove quell’espressione buffa ci impedisce di liberare la memoria e dove intravedete quella luce che Serena chiama proprio meraviglia.

Lei prende l’immagine, la trasforma e, con il colore, dà vita ad un nuovo mondo.

Al disegno affianca anche dei testi, con un tono adulto/ironico, alcuni personali, altri presi, come certamente abbiamo fatto tutti noi, da anni e anni di sottolineature di libri. 

Così, in un sol colpo d’occhio, si entra in quel mondo dove le cose azzurre non si mangiano, il cielo è molle, prendo una nuvola e vado a Barcellona, io sto dalla parte dei pistilli, meno male che non sono nato a Parigi perché non conosco una parola di francese, non ho bisogno che sia facile, ho bisogno che ne valga la pena.
per informazioni: info@seremini.it
www.serenaviola.it | serena@serenaviola.it


0 BOOK MINI tutti 2015-7 0 BOOK MINI tutti 2015-33

 

 

g13 g3

Rispondi