Manuale del piccolo esploratore

manuale del giovane esploratore

 

#bastapoco. E’ proprio vero, a volte basta davvero poco a far felice un bimbo. E anche i suoi genitori. Ci si incaponisce sul cercare oggetti assurdi, magari anche troppo tecnologici e la risposta sta in qualcosa di molto semplice e assolutamente educativo. Perché cosa c’è di meglio che guardare il mondo e scoprire la natura che ci circonda, da soli o tutti insieme? Basta un binocolo, per vedere lontano. Una lente, per guardare oltre le apparenze e le dimensioni. E una bussola, o un (libro)mappa ricca di dettagli, per inventarsi sempre giochi nuovi.

C’è chi aspetta i pirati all’orizzonte. Chi osserva come lavorano le formiche. C’è anche chi, armato di paletta, scava in giardino in cerca del tesoro. E chi, ancora, fa una corsa coi sacchi casalinga, proprio come quelle che abbiamo fatto noi.

E poi arriva la sera. Se guardi bene, magari in una notte fuori città dove ancora ci sono le lucciole, oltre i lampioni e le luci della città, c’è un cielo stellato, tutto da ammirare. Per gli altri giorni, basta anche solo una mappa, meglio se accartocciabile. 🙂

Benvenuta estate.

Shopping list: 

binocolo

lente d’ingrandimento

bussola

libro

tenda indiana

mappa del cielo

corsa coi sacchi

 Tutto Le Civette sul comó

 

 

 

 

One thought on “Manuale del piccolo esploratore

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.