#bastapoco. E’ proprio vero, a volte basta davvero poco a far felice un bimbo. E anche i suoi genitori. Ci si incaponisce sul cercare oggetti assurdi, magari anche troppo tecnologici e la risposta sta in qualcosa di molto semplice e assolutamente educativo. Perché cosa c’è di meglio che guardare il mondo e scoprire la natura che ci circonda, da soli o tutti insieme? Basta un binocolo, per vedere lontano. Una lente, per guardare oltre le apparenze e le dimensioni. E una bussola, o un (libro)mappa ricca di dettagli, per inventarsi sempre giochi nuovi.
C’è chi aspetta i pirati all’orizzonte. Chi osserva come lavorano le formiche. C’è anche chi, armato di paletta, scava in giardino in cerca del tesoro. E chi, ancora, fa una corsa coi sacchi casalinga, proprio come quelle che abbiamo fatto noi.
E poi arriva la sera. Se guardi bene, magari in una notte fuori città dove ancora ci sono le lucciole, oltre i lampioni e le luci della città, c’è un cielo stellato, tutto da ammirare. Per gli altri giorni, basta anche solo una mappa, meglio se accartocciabile. 🙂
Benvenuta estate.
Shopping list:
Tutto Le Civette sul comó
Una opinione su "Manuale del piccolo esploratore"