Avete in Cameretta dei tappeti per bambini ma pensate unicamente alla polvere?
Il concetto di igiene è un elemento molto personale: ognuno gestisce bucato e lavaggi come vuole e, spesso, come gli viene tramandato dalla famiglia. Sicuramente le monodosi, i cestelli moderni e addirittura i modelli di lavatrice wifi, hanno recentemente rivoluzionato anche le tradizioni. Ma è una certezza: quando di hanno bambini piccoli, i lavaggi aumentano. La pelle dei piccoli è molto più delicata e i germi, oltre alle sostanze chimiche presenti nei detersivi, possono spesso causare reazioni allergiche.
Ma anche il contrario, a volte. Perché elementi che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, non rimangono immuni dallo sporcarsi, dalla polvere e, con il passare del tempo, dalle macchie. I tappeti sono uno di questi. E se nei primi mesi e per i primi gattonamenti, si cerca spesso un tappetone morbido, con la crescita, è più il tempo a terra, a giocare, che quello seduto ad un tavolo. Specie con la brutta stagione, quando giardino e aria aperta sono spesso un miraggio.
Lorena Canals, marchio spagnolo specializzato in complementi per la camera dei bambini che porta il nome della stessa designer, dopo una forte esperienza personale, ha lanciato una linea di tappeti per la cameretta in cotone 100% lavabile.
I vari modelli, sono prodotti di qualità, realizzati in India con una particolare tecnica che si chiama Hand Tufting, che deriva dalla parola tuft, ovvero ciuffo e che rappresenta il metodo moderno per la realizzazione dei tappeti, tramite l’uso di una pistola specifica per il tufting, dotata di aria compressa e ago cavo e rasatura a mano con forbice.
I tappeti quindi sono morbidi ma anche resistenti, oltre che molto decorati e colorati, viste le infinite possibilità di creare soggetti su superfici anche vaste, offerte propria da questa tecnica.
Oltre al cotone 100%, i vari modelli presenti sul sito del marchio spagnolo, sono presenti serie in Acrilico e in lana della Nuova Zelanda, più delicati, ma molto appariscenti.
Disponibili in un’ampia collezione con più di 50 modelli, i tappeti di Lorena Canals sono affiancati da altre serie come quella Vintage, dai colori polverosi e con una grafica che ricorda le stanze di qualche decennio fa.E ancora tanti i colori disponibili, da scegliere e combinare come si vuole.
Tra i tappeti lavabili e le forme a disposizione, i miei preferiti sono quelli a forma di biscotto, con tanto di buchini, come un dolcetto della prima colazione. Il tutto è inoltre coordinabile con cuscini, coperte e decorazioni, in stile romantico.
Nota bene: la consistenza. Un tappeto di Lorena Canals è morbido. E allora? Allora si comporta in modo diverso quando a contatto con il pavimento. A prima vista questo può sembrare strano, soprattutto quando si è abituati ad usare altri modelli solitamente usati per adulti, ma in realtà diventa un pregio. Ci si sta parecchio comodi, sdraiati, a giocare e a leggere.
Per renderlo più rigido, si può optare per una soluzione antiscivolo, senza dimenticare che sono double face, con colori opposti. Per chi ama cambiare faccia alla stanza senza troppa fatica.
E se arrivano le macchie? Butti in lavatrice e via. Steso al Sole ad asciugare, torna come nuovo.
Dove acquistare i tappeti lavabili di Lorena Canals.
bellissimi e si vede che sono super morbidi!
Davvero!!
Li trovo belli e interessanti
Prezzo?