Art therapy | colorare dentro le righe

art-th

Sarà capitato anche a voi. Al telefono, foglietto sottomano e via. Ghirigori, senza senso. Almeno apparente. Da riempire con colori, con tratti diversi di penna a sfera.Oppure, presi dall’insegnare a star dentro alle righe, alla fine ci si ritrova a colorare sagome e a far vagare la mente. Sì, perché il colorare è una pratica molto riposante, se non addirittura una vera terapia. Si chiama art therapy ed è veramente un toccasana per lo stress: nata intorno agli anni Quaranta, già famosa all’estero, sta arrivando anche in Italia, grazie ad una serie di libri sull’argomento.

art-therapy-colorare-libri-adulti (4).jpg

Il concetto è semplice. Bastano pochi tratti per liberare la mente e distrarsi. Per chi è particolarmente razionale, inoltre, esistono dei disegni specifici, i famosi mandala, ovvero tratti ripetitivi, semplici e circoscritti, che, proprio per la loro struttura danno equilibrio e serenità, proprio come sosteneva Jung. 

art-therapy-colorare-libri-adulti-3

La tecnica non è importante. Pennarelli, pastelli, matite colorate. Ognuno può scegliere ciò che più aggrada. E per trovare i disegni, si può sfoderare google, oppure, proprio dal mese di giugno, cercare la collana Colouring Book, di edizioni L’ippocampo, già abbondantemente venduti in Gran Bretagna e in Francia.

Qui non servono regole. Basta solo liberare la creatività, e riempire i magici disegni e ghirigori. Ogni volume, inoltre, è diviso in due parti: un inizio da  colorare, e una seconda parte dedicata agli scarabocchi. Per artisti e piccoli artisti con cui divertirsi e condividere.

colour-therapy-colouring-book

art-therapy-giardini-in-fiore-1-638 art-therapy-giardini-in-fiore-2-638 art-therapy-giardini-in-fiore-3-638 art-therapy-giardini-in-fiore-4-638 art-therapy-giardini-in-fiore-5-638

One thought on “Art therapy | colorare dentro le righe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...