Designintoys | percorsi e tendenze del giocattolo contemporaneo

Senza titolo-5

11032719_408227752689891_1477271856_o

 

“…di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri”. (Bruno Munari)

 

 Il gioco, cibo per la mente. Ovvero il ruolo fondamentale che questo ha nello sviluppo e nella crescita dei piccoli. Attraverso il gioco   i bambini affrontano le prime esperienze, imitano la realtà dei grandi e imparano ad affrontare il mondo.

Il giocattolo, quindi, come importantissimo strumento di crescita: un oggetto che in molti casi ha saputo andare oltre la sua specifica funzione per diventare anche un significativo prodotto di design, un catalizzatore di ricordi e di immagini, un simbolo di epoche e stili di vita.

Ma che evoluzione hanno avuto e come sono i giochi moderni? Ecco designintoys, una mostra dedicata al design nel giocattolo che ripercorre le tappe fondamentali del settore grazie all’esposizione dei prodotti più significativi, iconici e innovativi, sia italiani che esteri.

Interessante la ripartizione; la mostra è suddivisa in tre aree tematiche, che abbracciano passato, presente e futuro:

• ICONE: i prodotti che hanno fatto e che continuano a fare la storia del giocattolo, raccontati attraverso il loro passato e il loro presente
• NUOVE VISIONI: le esperienze più recenti nel mondo del giocattolo, i prodotti innovativi che stanno segnando nuove tendenze, sempre più orientate al design
• GIOCARE AL FUTURO: i progetti dei giocattoli ideati e disegnati dagli alunni della scuola elementare Ludum, che, attraverso un laboratorio progettuale, si sono impegnati a realizzare “il giocattolo che non c’è”.

Curata daLuca Fois (docente Poli.design Milano), Francesco Schianchi (docente Politecnico Milano), Bernardo Corbellini e Bice Dantona (designer di Internotrentatre Studiocreativo), designintoys è realizzata in collaborazione con  Ludum, a Milano, all’interno del complesso BovisaTech, dal 14 aprile 2015, in concomitanza con il Fuorisalone, al 31 maggio 2015.

La raccolta di giochi comprenderà oltre al prodotto in sé, anche packaging, confezioni, pubblicità e modo di comunicare l’oggetto, per addetti ai lavori, ma anche chi con un pizzico di nostalgia, vuole provare l’esperienza di tornare indietro nel tempo, condividendo un pezzettino della propria infanzia con i propri figli.
designintoys
percorsi e tendenze del giocattolo contemporaneo
Milano | Spazio BovisaTech | via Durando 39
Dal 14 aprile al 31 maggio 2015
Ingresso gratuito
Orario: dal martedì al sabato 14.30 – 19.30; domenica 10.00 – 19.30; lunedì chiuso
http://www.designintoys.com

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...