Pinksie the whale | BOOKCITY MILANO 14

bc_orizzontale_positivo_rgb

Torna il prossimo weekend Bookcity Milano, la grande manifestazione dedicata al mondo dei libri e alla lettura, promossa dal Comune di Milano. Dal oggi, 13 novembre, al 16 novembre 2014 la metropoli si animerà di eventi, letture e laboratori, affiancati da letture ad alta voce e ad incontri con gli autori. Un appuntamento aperto a tutti e in cui non possono assolutamente mancare i bambini.

Molte le iniziative legate alle scuole e alla famiglia.  Tra i vari luoghi della kermesse diffusa, il MUBA avrà un ruolo fondamentale, con numerosi incontri proprio a misura di bimbo. Qui, infatti, ad esempio, andrà in scena, nell’ambito dell’edizione 2014 di Bookcity,  il balletto Pinksie The Whale, in collaborazione con le classi di propedeutica alla danza dell’Accademia del Teatro alla Scala.

La balena rosa che ispira il balletto, oltre ad essere il personaggio del libro omonimo, è anche il tema del progetto, nato un paio d’anni fa a Londra, con l’obiettivo di portare l’arte nelle scuole come esperienza educativa, celebrare il valore della diversità e rafforzare la sensibilità del bambino nell’aiuto del prossimo.

Pinksie è una balenottera azzurra che un giorno, improvvisamente, ritrovandosi con la pelle rosa, inizia a sentirsi emarginata perché molto diversa dai suoi simili. La sua storia è una progressiva accettazione della sua diversità, un lungo viaggio che la porta non solo a scoprire se stessa, ma anche a incontrare creature fantastiche che popolano le profondità del mare.

Sulla scia di questo tema,  il team di Pinksie promuove nelle scuole primarie, italiane e straniere, numerosi laboratori creativi volti a sensibilizzare i bambini sul tema della diversità, invitandoli a realizzare sotto la guida di artisti, fotografi, registi, stilisti e designer delle opere che si ispirano ai valori della piccola balena rosa.

In Italia, il libro Pinksie la balena rosa, è pubblicato da Nord-Sud Edizioni, Adriano Salani Editore, mentre se vi servono indicazioni sullo spettacolo, date un’occhiata qui

Pinksie the Whale

MUBA Rotonda di Via Besana, Milano

15 novembre 2014 – ore 18.00

Pinksie the whale cover image

 

Infine, sempre sul tema di Pinksie, arriva anche un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni per imparare a disegnare una storia.
In collaborazione con PINKSIE THE WHALE, Faber Castell e con l’eccezionale presenza di Chris Belson da Londra, illustratore del libro, la redazione di Vogue Bambini apre le porte sabato e domenica, proprio in occasione di #Bookcity14.

Redazione Vogue Bambini | Piazza Castello 21, 4°p
Sabato 15 novembre 2014 | ore 16.00
Domenica 16 novembre 2014 | ore 15.00
Ingresso libero su prenotazione –
voguebambini@condenast.it

 

SAVE THE DATE!

 

Screen-Shot-2012-11-19-at-10.09.23-600x182

Pinksie2-640x450

Pinksie463

PINKSIE-® Salvo Sportato-2

 

 

 

Rispondi