Casa Pediatrica Fatebenefratelli

phpThumb_generated_thumbnailjpg

L’ospedale, si sa, non è un luogo felice per la maggior parte dei casi. Se poi si tratta di bambini, diventa ancora più triste. Al di là del supporto e delle tecnologie a disposizione, anche l’ambiente e l’occhio vogliono la loro parte. E’ per questo che, per la nuova Casa Pediatrica del Fatebenefratelli di Milano, sono stati invitati 21 personaggi, tra artisti e creativi, a decorare a piacimento e con tanto colore, le pareti delle diverse sale dei reparti.

Strutture all’avanguardia, ma accoglienti, inaugurate proprio stamattina, 20 ottobre 2014, dopo un restauro durato circa un anno e mezzo, che hanno visto passare personaggi come Lia Bosch, Marianna Bussola, Elio Fiorucci,  Alessandro Mendini, Federica Perazzoli  o ancora Maurizio Zorat, coordinati da Donata Berger, curatrice del progetto Arte come Terapia.

Al di là del progetto, che rende un luogo di cura un vero museo permanente, rimane l’idea di fondo di modificare con l’arte, il disegno e il colore, la percezione di un dato ambiente e che, ancor di più in certe circostanze, influisce sulle terapie, in quello che in Inghilterra spesso viene indicato con effetto placebo architettonico.

Ma non finisce qui. La Casa Pediatrica che ha ricevuto il sostegno di numerosi privati e aziende, è alla ricerca di donazioni, sia in denaro che pratiche. Perciò via libera a pc, sedie, lampade e tutti quegli oggetti che possono rendere ancora più accogliente la stanza di un bambino o di un ragazzo in cura.

 

Per maggiori info:

tel: 02 6363 2310

[immagini via luxgallery e iodonna.it]

logo-casa-pediatrica-

 

phpThumb_generated_thumbnailjpg (1)

phpThumb_generated_thumbnailjpg (2)

phpThumb_generated_thumbnailjpg (3)

phpThumb_generated_thumbnailjpg (4)

phpThumb_generated_thumbnailjpg (5)

phpThumb_generated_thumbnailjpg (6)

 

One thought on “Casa Pediatrica Fatebenefratelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...