Biblioteka a San Pietroburgo | ristorante a misura di bimbo

Biblioteka
Biblioteka

Quando si parla di spazio a misura di bimbo, spesso, si ricordano solo le altezze e l’accessibilità che i bambini hanno, nei confronti di arredi e complementi. In realtà, un ambiente di questo tipo dovrebbe essere pensato in toto, con colori, elementi e combinazioni di materiali, che stimolino la creatività e assecondino la crescita.

Biblioteka è proprio così. Un ristorante di San Pietroburgo che ha chiesto alla designer e illustratrice Yeka Asky, di progettare una sala giochi per i bambini, appositamente studiata perché siano liberi di muoversi e di giocare in sicurezza.

Un compito arduo ma stimolante, che ha portato Yeka a  creare una filo conduttore nelle varie zone, inventando un vero e proprio personaggio, Wivy la nuvola, abitante nella Wivy house. All’interno, altri personaggi satelliti, che consentono con le loro peculiarità, di arredare e rendere giocoso ogni angolo. Possono saltare sotto un arcobaleno o arrampicarsi nella cavità di un albero vero e scivolare giù dall’altra parte. Rotolare su un bruco a strisce o semplicemente riposarsi sui cuscini.

Come spesso accade negli spazi per bambini, c’è anche la zona morbida, pensata per i più piccoli e per le prime esplorazioni materiche e spaziali, senza rischi. E per coloro i quali Biblioteka è anche un appuntamento fisso con i genitori, ecco che ci sono anche dei laboratori. Ma il pezzo forte sono le pareti di questa stanza. Un grande muro da colorare, su cui sono stati riprodotti dei disegni con una combinazione particolare di inchiostri, che permette ai bimbi di disegnare e cancellare con un panno, senza rimuovere la base grafica.

E per finire, lo spazio gioco, fatto di mobili semplici e quasi più di sottrazioni, è un bilanciamento di forme e colori, che rilassa già al primo sguardo.

Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka
Biblioteka

10 thoughts on “Biblioteka a San Pietroburgo | ristorante a misura di bimbo

  1. ma questo é semplicemente NERAVIGLIOSO!!! 👍👍👍 peccato che San Pietroburgo non sia esattamente dietro l’angolo! 😭😭😭

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...