Da quando ho il tablet, l’uso delle app è nettamente aumentato, rispetto allo smartphone. Se poi con un po’ di tempo, ti metti lì e cerchi per bene, si trova davvero di tutto.
Tempo fa mi sono imbattuta in Paper, FiftyThree ed è stato amore a prima vista. Se anche voi avete una Moleskine sempre in borsa e alla fine il blocco note digitale è comodo, ma non come una sana matita, allora ecco l’app che fa per voi.
L’idea è semplice: scegli, scrivi-disegni-colori-crei, e fine. Sembra tutto molto sbrigativo, ma aprendo l’applicazione appaiono ampie scelte di pennini, colori e soluzioni grafiche, degne di un designer o di un illustratore. Il tutto tramite il touch screen e un dito. Per i più esigenti, c’è anche la matita: bella e semplice, è anche funzionale, visto che consente l’uso del tablet come una tavoletta, ma senza il rifiuto di due azioni in contemporanea, se si ha il palmo appoggiato. Dettagli da appassionata, lo so. Però date un’occhiata alle creazioni…
Ad esempio, Little Bunny, big world, è un blog di un designer di Singapore, Kitt Santos, che usa una paperapp, per creare delicate storie di un coniglietto curioso, in giro per il mondo.