
Tutto ebbe inizio con un regalo di zia, formato da baracchino, cassa, espositore e cibarie varie a corredo. Chiaramente tutto di plastica. Un vero supermercato ormai vintage, con cui ho fatto impazzire genitori e nonni per pomeriggi interi.
Ma i giochi di ruolo ed imitazione sono molto diffusi tra i bambini. Non a caso si trovano prodotti di ogni tipo, miniaturizzati e sempre più dettagliati, per ricalcare le orme degli adulti. Aspirapolvere, lavatrici, elettrodomestici vari, ma anche accessori per riproporre ristoranti e mercatini, in scala ridotta.
Per assecondare la fantasia e utilizzare in parte la buona abitudine al riciclo, grazie al web si trovano tantissime etichette e scatole tutte da stampare, da posizionare anche semplicemente su vecchie scatole, altrimenti da buttare.
Si trova davvero di tutto. Dalle etichette semplici con nome e basta, a quelle più rifinite e in versione vintage, fino ad arrivare a vere riproduzioni dei prodotti più gettonati, come Oreo’s, Pizze e salse varie.
Le mie preferite? Queste scatole con decori anni ’70, da acquistare qui, ma per gli appassionati di Warhol, c’è anche chi ha pensato alla famosa salsa di pomodoro.

